Certificazione Biologica europea
L'Azienda Agricola Boccella fa parte dell'associazione FIVI (Federazione italiana vignaioli indipendenti). Nata nel 2008, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi quasi 1500 soci e ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità. Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
La produzione di vino biologico inizia nei vigneti, dove vengono coltivate le uve con metodi naturali e sostenibili.
In questi vigneti biologici certificati, vengono evitate sostanze chimiche di sintesi, come pesticidi e fertilizzanti artificiali, a favore di pratiche agricole che preservano l'ecosistema locale.
Questa attenzione all'ambiente contribuisce a mantenere la biodiversità e a garantire che il terroir esprima tutto il suo potenziale.
La Cantina Boccella è un'autentica fucina di tradizione vinicola e passione per il vino. La filosofia alla base di questa azienda è tornare alle radici, la produzione del vino biologico è ispirata al modo in cui una volta si faceva il vino, seguendo metodi naturali e artigianali.
L'obiettivo della Cantina Boccella è di produrre vini biologici autentici, che possano essere gustati con piacere.
Le uve vengono raccolte a mano, vengono subito diraspate e fatte fermentare spontaneamente con lieviti indigeni.
I vini non vengono nè filtrati, nè chiarificati e nemmeno stabilizzati.